Come si realizza un biglietto natalizio in Illustrator?

Il Natale è ormai alle porte e come tutti gli anni c’è la corsa all’idea originale da regalare a parenti, amici e a tutti gli altri annessi e connessi. E allora perché non stupire realizzando un biglietto d’auguri arricchito dal nostro tocco creativo?
Vediamo nel dettaglio come procedere.

1 Il formato

Come prima cosa occorre scegliere il formato da utilizzare. La scelta dipende principalmente da un fattore, come lo vogliamo utilizzare una volta finito? Se sarà inviato via e-mail le dimensioni e la forma possono essere a vostro piacere (purché siano adatte a un utilizzo web) mentre nel caso vogliate stamparlo, dovrete far riferimento ai formati messi a disposizione dalla tipografia o dal service a cui vi siete interfacciati. In genere per i biglietti cartacei si crea anche un retro, dove è scritto un messaggio d’auguri e la firma del mittente.
Per esempio utilizzerò un formato rettangolare di 210x95mm fronte e retro perché voglio spedirlo con il metodo tradizionale della posta cartacea.

2 Lo schizzo

Di solito per avere le idee chiare prima d’iniziare a lavorare faccio uno schizzo a mano della grafica che ho in mente e questo è il risultato:

bozza a mano del biglietto
Adesso possiamo cominciare a creare pezzetto per pezzetto tutte le varie parti che compongono il biglietto.

3 I rami di pino

Apriamo un nuovo documento di 210mmx95mm a 300 dpi, metodo di colore CMYK e impostiamo le guide a 5mm di distanza dal bordo del documento, teniamoci all’interno di questo limite per assicurarci che gli elementi grafici non vengano tagliati durante la fase di stampa.

Impostazione linee guida

Creiamo il primo ramo che ci servirà da modello per gli altri.
Clicchiamo sullo strumento “Penna” e disegniamo un baffo.

Baffo

Apriamo dalla Biblioteca dei campioni > Natura > la palette colori del fogliame.

Percorso della biblioteca campioni

Apriamo anche la palette della Sfumatura. Per comodità avviciniamo le due palette al baffo. Dobbiamo ottenere un effetto più scuro ai lati quindi trasciniamo dalla palette del fogliame un marrone scuro su entrambi i lati della barra della sfumatura mentre al centro uno più chiaro. Il “Tipo” lasciamolo su “Lineare”, ma cambiamo l’angolo impostandolo a 90°.
Sfumatura baffo

Per gli aghi utilizziamo lo strumento “Matita” e disegniamo una linea semi curva, apriamo la Biblioteca dei pennelli > Artistici > Artistici_Inchiostro (stesso percorso della precedente biblioteca), selezioniamo l’ago e clicchiamo sullo stile “Appuntito tondo”. Coloriamolo con un verde non troppo acceso.

Creazione ago di pino

Ripetiamo quest’operazione creando altri 2-3 tipi di ago che poi copieremo per infoltire il ramo

Come ultimo passaggio selezioniamo tutti gli aghi e, dal menu Oggetto, clicchiamo Espandi aspetto. Questo è il risultato finale.
Ramo finito

Per comodità raggruppiamo il ramo (Cmd+G) e duplichiamolo varie volte sistemando le copie nella parte superiore del documento così:

Composizione dei rami

4 Le palline

Consiglio di creare sempre un nuovo livello per ogni gruppo di elementi che andremo a vedere/realizzare.
Per semplificarci il lavoro creiamo prima di tutto la grafica che applicheremo sulle palline.
Ad esempio un pattern di stelle che basterà strascinare nei simboli per poterlo utilizzare dopo.
Pattern di stelle

Dopodiché creiamo un semicerchio chiuso rosso e andiamo nel menu Effetto > 3D > Rivoluzione.
Applicazione del 3d

Clicchiamo su Applica grafica per scegliere dai simboli il pattern di stelle, sistemiamo la posizione per ottenere l’effetto desiderato.
Applicazione della grafica al 3d

Per il cappuccio della pallina disegniamo una forma come nell’immagine qua sotto e coloriamola con le sfumature del rame.
Cappuccio pallina

Adesso manca solo la catenella!
Con lo strumento “Ellisse” tenendo premuti i tasti Shift+Alt creiamo un cerchio, selezioniamolo con lo strumento “Selezione” e sempre con Shift+Alt trasciniamo la copia qualche millimetro più in alto, ripetiamo l’operazione con Cmd+D finché non otteniamo una catena abbastanza lunga. Questa volta per dargli un tocco di colore useremo la palette Aspetto (che si apre sempre dal menu Finestra) e i colori della biblioteca Metalli.
Catenella

Selezioniamo tutte le palline e, nella palette dei Metalli, clicchiamo su un colore beige. Duplichiamo il “Riempimento” cliccando sull’iconcina a sinistra del cestino e coloriamolo con una tonalità più scura. Lasciando selezionato il “Riempimento” scuro, clicchiamo sugli Effetti > Tracciato > Scostamento tracciato > Scostamento 0,1mm
Catenella applicazione effetto

Applichiamo un altro Effetto > Distorci e Trasforma > Trasforma > Spostamento Verticale 0,1mm.
Applicazione del secondo effetto alla catenella

Uniamo tutti gli elementi e collochiamo la pallina sotto un ramo.

Pallina finita

Per la creazione delle altre due palline basterà duplicare questa appena finita cambiandogli dimensioni e grafica.

Palline al completo

5 Lo stecco di zucchero

Creiamo una forma simile al manico di un ombrello e coloriamola con una sfumatura lineare grigio – bianca con angolo a -180°.

Sfumatura stecco

Per dargli la classica colorazione a strisce rosse, creiamo dei rettangoli che disporremo in modo equidistante gli uni dagli altri.

Applicazione strisce rosse

Per dargli un effetto di luce dobbiamo duplicare la forma dello stecco e dividerla in due pezzi separati uno per la parte inferiore e uno per la parte arrotondata. A entrambi applicheremo una sfumatura dal bianco (opaco al 70%) al trasparente che collocheremo esattamente sopra la forma originale.
Applicazione sfumatura trasparente

Aggiungiamo un fiocco rosso (possiamo utilizzare anche quello presente nei simboli) per dargli un tocco in più. Anche lo stecco ha bisogno di una catenella quindi duplichiamo una di quelle create in precedenza. Al posto del cappuccio creiamo un gancio.  Ecco il risultato finale.

Stecco finito

6 L’alberello

Disegniamo un alberello e applichiamogli una sfumatura radiale sui toni del rosso
Alberello

Inseriamo un altro albero all’interno del primo con una sfumatura sui toni del marrone
Alberello marrone

Duplichiamo l’albero marrone e creiamo con lo strumento “Elisse” un cerchio abbastanza grande da coprirne gran parte della superficie inferiore.
Creazione della sfumatura

Apriamo dal menu Finestra > Elaborazione tracciati.
Facciamo in modo che il cerchio come ordine di livello stia sopra e clicchiamo nella palette l’iconcina sotto meno sopra (la seconda). Alla parte restante applicheremo una sfumatura dorata.
Applicazione della sfumatura dorata

Per terminare aggiungiamo catenella e gancio.

Alberello finito

7 Gli effetti e lo sfondo

Creiamo un rettangolo grande quanto l’area di lavoro e applichiamo una sfumatura radiale sui toni dell’oro bianco.

Applicazione sfondo

Per aggiungere degli effetti di luce creiamo alcuni cerchi con sfumature radiali dai colori forti e dalla palette Aspetto > Opacità > selezioniamo il metodo di fusione Scolora.

Effetto di luce

L’ultimo tocco sono dei nastri dorati dietro le palline. Ecco il risultato.

Biglietto completo

8 Il testo

Schiviamo con un carattere aggraziato (tipo Old-English) la frase “Merry Christmas”.
Rendiamo il testo vettoriale cliccando dal menu Oggetto > Espandi.
Dalla palette Aspetto creiamo un nuovo riempimento con una sfumatura lineare sui toni dell’ oro con angolo a 90°

Testo Merry Christmas

Aggiungiamo un altro riempimento di colore nero. Applichiamo l’effetto Distorci e Trasforma > Trasforma > Spostamento orizzontale 0,2 mm e spostamento verticale 0,1mm.

Applicazione effetto sul testo

Aggiungiamo l’ultimo riempimento che avrà una sfumatura lineare dal marrone scuro (cursore a destra) al trasparente con angolo a 90°.  Diamo l’effetto Tracciato > Scostamento tracciato di 0,4mm e quello Distorci e Trasforma > Trasforma > Spostamento verticale di 0,2mm.
Con la rifinitura del testo abbiamo terminato il fronte del nostro biglietto che avrà quest’aspetto:

Biglietto completo

9 Il retro

Apriamo un nuovo documento con le stesse dimensioni del fronte.
Per la parte interna non occorre fare una grafica accurata nei minimi dettagli anzi in genere è minimale e i colori si limitano ai toni del grigio. Ad esempio possiamo ripetere alcuni elementi del fronte colorati solo con la traccia creando un effetto tipo wireframe.

Retro del biglietto

Nella parte centrale aggiungiamo un messaggio d’auguri con il nostro nome e cognome e il gioco e fatto. Il biglietto è pronto per essere stampato!!

Che ne dite, non è un modo creativo per augurare un Buon Natale?

Download
Tag: , ,

L'autore

Web designer freelance romana "de Roma", emigrata dalla caotica città al mare. Principalmente si occupa della progettazione sul web, ma non disdegna anche i lavori cartacei. Ama il disegno: da piccola riusciva a finire una risma di carta al giorno, per la gioia della mamma che si trovava montagne di fogli colorati e non, sparsi per casa. Anche i videogiochi la affascinano: ha una collezione di console e giochi da far invidia al più fornito negozio di video game. Parola d'ordine per la vita di tutti i giorni: creare, creare, creare…

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

30 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo