I 25 font calligrafici più belli di sempre per una tipografia accattivante

risorsetipografiche1Sono originali e intramontabili: i font calligrafici sono perfetti per i tuoi progetti grafici, specialmente se hai l’esigenza di una tipografia sofisticata o ricercata.

Sul web sono disponibili centinaia di font, free e non: in questo articolo ho voluto selezionare per te i 25 font calligrafici che reputo migliori e capaci di dare ai tuoi lavori quel tocco che può fare la differenza.

Calligrafici

Eleganti e classici, sono i font ideali per siti o progetti grafici che richiedono una base tipografica più “austera” e raffinata.

1. Airfoil

airfolio

2. Dalì

dali

3. Jane Austen

janeauste4. Jellyka

jellyka5. Lainie

lainie

6. Miama

miama

7. Monika

monika

8. Scriptina

scriptina9. Windsongs

windsong

Handwriting

Più sbarazzini dei font calligrafici, questi font danno un alto contributo estetico ai tuoi progetti grafici. Ovviamente, proprio perchè meno “seri”, sono da evitare in progetti che richiedono una calligrafia curata e professionale. Per il resto, sbizzarrisciti pure!

10. Christopher hand

christoperhand

11. Faboulous

faboulous12. Glider girls

glidergirls13. Greg’s other hands

gregsotherhand14. Imitation

imitation15. Ink Burrow

inkburrow116. Joe Hand

joehand

17. Luna bar

lunabar118. Ma Sexy

masexy19. Pirmokas

pirmokas20. Rai elegant

raielegant

21. Tom’s handwritten

tomshandwrittenAltri due font particolarmente interessanti sono l’elegantissimo Zapfino e l’originale freehand 591 bt: entrambi, ahimè, a pagamento. Ma dato che sono una persona che non si arrende facilmente, rovistando nel web sono riuscita a trovare una versione free del font Zapfino e un entusiasmante alter ego del Freehand. Provare per credere!

22. Zapfino

zapfino23. Saginaw

saginaw

Infine ecco due font molto belli, che inserisco nonostante non siano reperibili se non acquistando le relative licenze. Chissà, magari vale la pena spendere 15/20 dollari per delle bellezze del genere, non sei d’accordo?

24. Corinthia

corinthia25. Calligraphique

calligraphique

Se invece non sei un’amante dei font calligrafici e cerchi qualcosa di più semplice e moderno, ho raccolto per te i 20 font moderni più belli. Dacci un’occhiata, potresti trovare qualcosa di interessante!

Tag: ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

32 commenti

Trackback e pingback

  1. I 25 font calligrafici più belli di sempre per una tipografia accattivante
    [...] I 25 font calligrafici più belli di sempre per una tipografia accattivante martedì 9 giugno 2009 | Tratto da:…