PinkRio: Un Tema WordPress minimal, responsive e GRATIS!

Ci sono molte cose che fanno parte della vita di un web designer. WordPress è una di queste. Ed è così integrato al nostro sistema di valori, così presente in quello che facciamo, che oramai si nutre persino delle nostre emozioni e dei nostri sentimenti.

Il tema che vi presentiamo oggi, oltre che essere un prodotto tecnicamente interessante, di cui parleremo fra poco, è diventato per noi il simbolo di un ricordo, l’emblema di un valore, di una forza superiore, l’amore, che ci appartiene in quanto esseri umani, limitati da questa stessa natura, ma straordinariamente imprevedibili proprio in ragione di essa.

Il tema è stato battezzato col nome di PinkRio in memoria del papà di Nando, Rosario, che è venuto a mancare nel maggio del 2012 e che ha ispirato gran parte di ciò che esiste oggi in questo gruppo. Doveva essere, quindi, qualcosa di speciale. E crediamo di essere riusciti in questo intento.

PinkRio è un tema WordPress pulito e moderno (e gratuito), fatto su misura per gli utenti che non hanno una grande esperienza di programmazione ma che vogliono ugualmente mantenere il pieno controllo su tutti gli elementi del proprio sito/blog.

È responsive, ovviamente, ed è particolarmente indicato per i siti corporate/portfolio.

Live Preview

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 01

Caratteristiche tecniche generali

In tutti questi anni abbiamo avuto la fortuna di sviluppare molti temi WordPress di grande successo e di aiutare migliaia di persone a configurarli nel modo più consono alle loro esigenze.

Questo ci ha permesso di capire che il pannello di amministrazione è forse la caratteristica più importante di un tema, benché meno visibile rispetto al layout e alla grafica delle pagine.

Di conseguenza, abbiamo deciso di ottimizzarlo e potenziarlo nell’ottica di una maggiore usabilità da parte degli utenti.

PinkRio è la prova concreta di tutto questo lavoro. Il suo pannello di amministrazione è stato pensato per gestire facilmente la configurazione di ogni singolo elemento, cosicché la personalizzazione del tema è diventata un’operazione semplicissima, alla portata di tutti, anche di chi non ha molta familiarità con il codice.

Logo

Giacché il logo è una delle prime physical evidence di un sito (e la sua importanza è ben nota per ciò che si vuole comunicare e per l’identità del brand),  la sua configurazione rappresenta inevitabilmente il primo passo da compiere per la personalizzazione del tema.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 02

La configurazione della prima sezione del pannello

Come si può notare dall’immagine qui sopra, le opzioni di configurazione della prima sezione del pannello (accessibili da PinkRio Free > Theme Options) sono molto avanzate.

L’utente può avere il controllo su:

  • customizzazione del logo;
  • tag-line;
  • favicon:
  • breadcrumb;
  • layout del sito (questo è fantastico);
  • comportamento responsive.

Footer

Seguendo l’ordine di configurazione del pannello, subito dopo il logo troviamo la sezione dedicata al footer.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 03

Qui è importante notare quello che può fare l’utente con la semplicità entusiasmante di un paio di clic. Può scegliere il tipo di footer:

  • a due colonne;
  • centrato;
  • big footer a due colonne;
  • big footer centrato.

E può modificare i testi tipici del piè di pagina semplicemente riscrivendoli (anche in HTML) nei campi appositamente previsti in questa sezione per la customizzazione del copyright.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 04

Pagine Archivio, Categorie e Ricerca

Non poteva mancare una sezione dedicata alle pagine di archivio, categorie e ricerca. Qui, il pannello permette di intervenire su tre preferenze:

  1. mostrare oppure no il titolo della pagina (mediante un pulsante di tipo switch on/off);
  2. scrivere il titolo della pagina nel campo testo;
  3. scegliere se mostrare i contenuti o un excerpt degli stessi.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 05

Blog

E ora comincia il divertimento vero e proprio. Il blog. Il cuore pulsante di ogni progetto web che sappia puntare alla crescita e alla costruzione di una propria corporate identity.

E, naturalmente, il pannello di PinkRio tiene conto di questo, offrendo agli utenti una gestione molto flessibile degli elementi.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 06

Il settaggio ha inizio con una scelta di opportunità. Si chiede all’utente se ci sono specifiche categorie che si vogliono escludere:

  • dalla blog page;
  • o dalla lista delle categorie che compare in sidebar.

Nello screenshot si vede attiva solo la Uncategorized. Ma prova a immaginare tutte le tue categorie di argomenti. Un lungo elenco. Quali di queste vuoi far comparire nella home page e tenere nascoste nella blog page? E quali di queste non deve apparire nell’elenco della sidebar?

Sembra una caratteristica di poco conto. In realtà, è un’opzione molto intelligente che può fare la differenza nella gestione dei contenuti.

Seguono altre opzioni che si attivano o disattivano semplicemente con lo switch on/off. E sono:

  • Show featured image, per attivare o disattivare sulla blog page un’immagine di evidenza.
  • Show featured image detail, per attivare o disattivare l’immagine di evidenza anche nel single post.
  • Show date, per mostrare la data nei post.
  • Show author, per indicare l’autore del post.
  • Show comments, per mostrare il numero dei commenti nel post.
  • Show read more button, per mostrare il pulsante read more che porta dalla pagina del blog al single post.
  • Read more text: questo è un campo (non uno switch) nel quale puoi scrivere un testo alternativo a read more (es. continua, more info, go etc.)
  • Show tags, per mostrare i tag nel post.

Di default, tutte queste opzioni sono su on.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 07

Testimonials

La gestione delle testimonianze è diventata un fattore strategico imprescindibile per una buona politica di credibilità del brand. Per questo, quasi tutti i temi premium ne hanno implementato la funzione (ricorda che questo è un tema gratuito). Ma PinkRio permette di fare di più.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 08

Con due switch on/off e una scelta a tendina:

  • Show Thumbnail: puoi decidere di mostrarla oppure no la foto thumbnail del testimone. È facile come bere un bicchiere d’acqua.
  • Link to testimonial detail page: puoi decidere di linkare oppure no il sito del testimone.
  • Testimonial text type: per mostrare tutto il feedback oppure solo una parte di esso.

Da notare lo slide che indica il numero delle parole da mostrare per ogni testimonianza.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 09

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 10

Custom Codes

Non trovi anche tu che sia tutto estremamente facile? Puoi mettere in piedi il tuo sito WordPress veramente in pochi minuti.

Ma se tu non fossi un utente inesperto e volessi personalizzare ulteriormente il tema che ti stiamo offrendo, come si fa?

Semplice! Nel pannello di PinkRio, ultima sezione, ci sono dei campi custom in cui puoi modificare sia lo stile che il javascript.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 11

Inoltre, c’è un campo Google Analytics code nel quale devi semplicemente incollare il code tracking del tuo analytics per far partire il monitoraggio di Google rispetto al traffico e agli eventi del tuo sito.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 11b

Sidebar

Terminata la fase delle opzioni del tema, c’è ancora un’altra sezione da esplorare. Ed è la gestione delle sidebar, accessibile da PinkRio Free > Sidebars.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 12

Sia per le pagine che per i post , il pannello offre subito due settaggi:

  • Il pulsante switch, per abilitare o disabilitare una specifica sidebar per tutti i tipi di pagina.
  • La scelta del posizionamento della sidebar (destra o sinistra) o di un layout senza sidebar.

C’è anche un menu a tendina per la scelta del tipo di sidebar.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 13

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 14

Services

Non ci siamo dimenticati dei servizi. PinkRio, abbiamo detto, è un tema particolarmente indicato per i siti corporate/portfolio. E lo è anche per il fatto che un utente può facilmente creare una specifica pagina di offerta servizi grazie a un nostro custom post type realizzato ad hoc.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 14b

Tra gli strumenti dell’editor c’è un pulsante per gli shortcode da usare su questa pagina. Senza scrivere una sola riga di codice, puoi configurare pulsanti, icone o mostrare i servizi nella modalità che preferisci. Molto semplice e intuitivo.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 14c

Menu Drag & Drop

I menu di PinkRio sono compatibili con il sistema Drag & Drop introdotto nella versione 3.0 di WordPress. Per creare il menu di navigazione principale tutto quello che devi fare è trascinare gli elementi nell’area apposita.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 15

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 16

Localizzazione

Il tema è localizzato in lingua inglese. Utilizzando il file di traduzione che abbiamo rilasciato insieme al tema puoi tradurlo in ogni altra lingua necessaria.

File di supporto

Insieme al tema, rilasciamo un file di supporto che ti aiuta nell’intero processo di configurazione del tema.

Per ovvie ragioni, non possiamo offrire supporto per ogni utente che abbia scaricato e messo in uso PinkRio, dato che sarebbe impossibile per noi tenere il passo di tutte le richieste senza penalizzare il nostro lavoro, considerando altresì il numero degli utenti che oggi ci segue e la possibilità che questo tema possa essere presente probabilmente anche nella directory ufficiale di WordPress.

Per segnalare eventuali bug puoi utilizzare i commenti di questo articolo.

La versione Premium di PinkRio

L’esperienza accumulata in tutti questi anni di sviluppo e design WordPress ci ha fatto capire anche un’altra cosa importante, e cioè che non c’è limite alle esigenze di personalizzazione.

La creatività e i bisogni pesonali di interazione con la tecnologia web spingono il mercato a offrire sempre nuove soluzioni, più avanzate, più sofisticate, più qualificate per soddisfare le mille variabili di interscambio tra le persone.

Si poteva fare di più? Certo. E noi lo abbiamo fatto. Abbiamo sviluppato una versione Premium di PinkRio. E qui di seguito ne vediamo le caratteristiche:

  • Free Support
  • VideoTutorials
  • 5 tipi di slider
  • Estensione delle opzioni del tema
  • SEO
  • Colori illimitati
  • Più di 200 font della libreria di Google
  • Uploader di Background + 50 backgrounds
  • Illimitati moduli di contatto con validatore JavaScript
  • Videogallery
  • About Page
  • 4 differenti stili di portfolio
  • Gestore di Shortcode con più di 300 Shortcode
  • Sample data
  • Custom Widget

5 tipi di slider

Quando un progetto web cessa di essere un’esperienza amatoriale per trasformarsi in una realtà importante, oppure nasce per essere sin da subito un punto di riferimento autorevole nel mercato in cui opera, una delle esigenze più sentite è quella relativa al modo di presentare i contenuti.

Sulla home page, questa esigenza si sintetizza facilmente in una tecnologia di codice che si chiama slider.

Nella versione premium di PinkRio ci sono 5 differenti slider:

  1. Layer Slider
  2. Flex Slider
  3. Elastic
  4. Thumbnails
  5. Cycle

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 18

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 17

E laddove fosse preferita o meglio indicata un’immagine fissa (es. in una landing page), PinkRio prevede anche una Static Header.

Estensione delle opzioni del tema

Con la versione premium puoi avere il completo controllo su ogni singolo elemento di gestione, di amministrazione, di creazione e persino di promozione e indicizzazione del tuo sito.

SEO

PinkRio ti permette di ottimizzare il tuo sito e i tuoi contenuti per i motori di ricerca grazie a:

  • un pannello appositamente creato per sito, pagine, post e custom post type;
  • metabox SEO di PinkRio presenti in ogni pagina o post.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 19

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 19a

Colori illimitati

Puoi editare facilmente i colori di ogni sezione o elemento, dal testo ai link, dagli slogan ai pulsanti etc.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 20

Più di 600 font della libreria di Google

Per una migliore e più piacevole tipografia delle tue pagine, puoi scegliere fra oltre 600 differenti font e metterli in uso su logo, titoli, slogan, testo etc.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 21

Uploader di Background + 50 backgrounds

Puoi caricare facilmente un pattern o una qualsiasi immagine per personalizzare lo sfondo delle tue pagine. In più, puoi scegliere tra ben oltre 50 backgrounds già disponibili in PinkRio.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 22

Illimitati moduli di contatto con validazione JavaScript

Puoi creare un numero illimitato di moduli di contatto, uno per ogni tua esigenza, in modo semplice direttamente dai custom post type di PinkRio.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 23

Videogallery

Per mostrare i tuoi progetti video.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 24

About Page

Per mostrare in modo più che professionale il tuo team, la tua azienda, la tua mission, sfruttando gli slider accordion verticali (piacevoli e di impatto).

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 25

4 differenti stili di portfolio

Hai più di un’alternativa per mostrare i tuoi progetti. Puoi scegliere lo stile che ritieni più adeguato al tuo caso. Hai 4 differenti stili:

  1. filterable;
  2. a 3 colonne;
  3. full description;
  4. big image.

Filterable

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 26

A tre colonne

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 27

Full Description

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 28

Big Image

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 28b

Gestore di Shortcode con più di 300 Shortcode

Con un solo clic puoi aggiungere elementi di estetica, di usabilità o di contenuto alle tue pagine web (video, slider, bottoni, tabs etc.).

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 29

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 30

Sample data

Con un semplice clic puoi importare il nostro file demo e avere in solo istante il tuo sito esattamente uguale alla nostra preview (per poi modificare i contenuti in base alle tue esigenze).

Custom Widget

Con l’installazione di PinkRio installi anche una serie di widget (ultimi progetti, testimonianze etc.) non presenti nel tuo WordPress di base.

PinkRio Tema WordPress FREE minimal e responsive 31

Free Support

Con la versione Premium avrai assistenza ogni volta che ne avrai bisogno. Ti sarà sufficiente aprire un ticket. E il team di YITHEMES si occuperà di te.

VideoTutorials

Anche per la versione premium, la configurazione è veramente facile, grazie ai nostri video tutorial dettagliati che ti guidano passo-passo nella costruzione del tuo sito WordPress.

Conclusioni

Ci sarebbe ancora molto da scrivere e da mostrarti in merito alle funzioni e alla potenzialità di PinkRio. Tuttavia, ci rendiamo conto che a un certo punto può diventare stancante tenere il segno e stare qui a leggere ogni sua caratteristica. Si fa prima a visitare la preview.

Del resto, in questi casi, nonostante lo sforzo di raccontare punto per punto, quello che si prova navigando sulle pagine – immaginandole come le proprie pagine – non si prova allo stesso modo semplicemente leggendo una descrizione.

Ci auguriamo che anche per te PinkRio, se deciderai di usarlo, possa essere un tema speciale, come lo è per noi… e che possa portarti bene!

Live Preview

PS: aspettiamo il tuo feedback, ci teniamo.
PPS: nel caso trovassi qualche bug, puoi lasciare un commento a questo articolo così da darci la possibilità di correggerlo!

Tag: , ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

31 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo