YIW festeggia il suo primo anno di vita: siete tutti invitati!

Meno tre, meno due, meno uno… tanti auguri! Oggi Your Inspiration Web festeggia il suo primo compleanno. Incredibile ma vero: é già passato un anno.  Dodici mesi di impegno e dedizione, dodici mesi di articoli, tutorial, ricerche e risorse, di sacrifici e gratificazioni immense.

Quest’ultime soprattutto, perché ad essere sinceri questo progetto è nato quasi per caso e di certo non ci aspettavamo di acquisire cosi tanti consensi presso il pubblico, soprattutto in un lasso di tempo cosi breve.
Ogni giorno c’è sempre qualcuno che ci lascia un bellissimo feedback, che ci esorta ad andare avanti così, che ci ringrazia per il materiale di qualità che ci imponiamo di offrire quotidianamente.  E proprio perché non diamo per scontato niente, ogni volta che leggiamo qualcuno che parla bene di noi, ogni volta che qualcuno ci scrive una e-mail anche solo per salutarci, noi ci impegniamo ancora di più.

Perché sono i piccoli gesti che ci stimolano a fare sempre meglio. Un esempio? Nella festa di compleanno di questa community i  veri festeggiati… siete voi.  Infatti questo anniversario porterà con se tanti regali e tante novità per tutto il popolo di YIW. Non sei un po’ curioso di sapere che cosa abbiamo in serbo per te?

La newsletter di YIW

Oggi lanciamo ufficialmente un nuovo servizio offerto da YIW: la newsletterIscrivendoti alla nostra newsletter ogni mese riceverai direttamente nella tua casella di posta articoli, segnalazioni, utilities, simpatici aneddoti sul mondo del web design. Sarai inoltre informato in anteprima sulle novità di Your Inspiration Web, sui progetti che intendiamo lanciare a breve termine e su quelli su cui ancora stiamo lavorando. La newsletter ti permetterà non solo di raccogliere altro materiale interessante e inedito (approfondimenti,  risorse, tutorial, ecc) ma anche e soprattutto di instaurare un rapporto meno formale con tutta la redazione e di essere costantemente aggiornato su ciò che accade dietro le quinte di YIW.

Your Inspiration Book

Dato il grande successo che ha avuto la nostra guida sulla realizzazione di un sito web – e data l’assidua richiesta che ci è stata fatta di realizzare una versione stampabile dei relativi articoli – abbiamo deciso di raccogliere i singoli articoli e di creare il nostro primo eBook. Facile da consultare (anche grazie al sommario e all’indice analitico) e curato nei minimi particolari, il nostro eBook è un omaggio per tutti coloro che si iscriveranno alla nostra newsletter entro il 30 maggio.

Qui puoi leggerne un’anteprima comprensiva di indice.

NdA: Dato che per esperienza personale sappiamo che far stampare e rilegare un manuale di più di 100 pagine comporta un costo che oscilla dai 15 ai 20 euro (e la qualità resta comunque abbastanza mediocre),  ne approfittiamo per informarti  che – nel caso fossi interessato a stampare il nostro eBook -grazie a precedenti accordi che abbiamo preso con una casa editrice per noi è possibile stamparlo (copertina a colori, rilegatura, ecc) allo stesso prezzo (spese di spedizione incluse). Ovviamente per poter usufruire di questa particolare offerta, l’ordine minimo di stampa è di 100 copie. Se sei interessato contattaci, aggiungeremo il tuo nominativo all’elenco dei prenotati e al raggiungimento del numero minimo richiesto provvederemo noi stessi alla stampa e alla spedizione del libro direttamente al tuo domicilio.

Your Inspiration Psd Pack

Dai numeri che raggiungono i download delle nostre risorse in psd è facile intuire che i lettori di YIW sono sempre alla ricerca di nuove risorse da scaricare, personalizzare ed utilizzare per i propri progetti grafici. Nasce cosi’ l’idea del “Psd pack” : pulsanti, coordinati grafici, form, icone… di tutto un po’ insomma. Ma vediamo cosa contiene nello specifico il primo Psd Pack di Your Inspiration Web:

4 contact form in 4 stili differenti

Il file ovviamente comprende tutti i sorgenti, i livelli, le icone e le texture utilizzate per la realizzazione delle risorse grafiche.

3  coordinati grafici

Carta intestata, busta e biglietto da visita: tre modelli di coordinato aziendale in tre stili diversi, semplici da modificare, pronti da stampare (300dpi, CMYK, guide impostate)

Button pack: denim & grey

Una raccolta di pulsanti, alcuni in stile dark denim, altri con una sfumatura grigia in stile Apple, perfetti per progetti grafici classici o alternativi.

4 pagine 404

Personalizzare la tua pagina 404 non è mai stato cosi facile: 4 stili diversi (dal cartoon al minimal) per dare un tocco di creatività anche alla pagina di errore più famosa del web.

3 pagine “coming soon”

Hai già acquistato il dominio ma sei ancora in fase di progettazione del tuo sito? Riempi il vuoto con una pagina “coming soon” simpatica o professionale: dai un’impronta personale al tuo sito e alla tua presenza sul web!

2 modelli di curriculum + portfolio

Basta con i soliti curriculum in word, cosi asettici e impersonali! Soprattutto se sei un designer e se desideri dimostrare un tocco di originalità ai tuoi potenziali datori di lavoro (o clienti) anche in un documento classico come il curriculum, questi files fanno per te. Facili da modificare, sono eleganti e allo stesso tempo veramente creativi. In due diverse combinazioni, una più classica e professionale, l’altra più giovanile.

Download

La guida su come realizzare un template per WordPress partendo da zero


In questi mesi l’avete richiesta in tantissimi e finalmente eccola, la tanto agognata guida alla realizzazione di un template per WordPress partendo da zero!

In queste ultime settimane – oltre a lavorare sull’impaginazione dell’eBook e alla realizzazione del Psd Pack – abbiamo cercato di trovare il tempo necessario per stendere un piano formativo e presentarti  il piano del corso completamente gratuito che avrà inizio – udite, udite! –  martedì prossimo.

Come mia consuetudine la prima cosa in assoluto su cui punto prima di entrare nel vivo di ogni corso, è cercare di rendere il più possibile omogeneo il livello di preparazione iniziale del gruppo di corsisti, in modo da ridurre ai minimi termini eventuali gap formativi. A tal proposito le prime due lezioni potranno essere abbastanza “noiose” per gli utenti con competenze più avanzate poiché si parlerà del processo d’installazione di WordPress sul proprio computer domestico (trasformato per l’occorrenza in un webserver) e in seguito si passerà a dare uno sguardo al pannello di amministrazione in modo da prendere familiarità con l’interfaccia e le caratteristiche più importanti di questa applicazione  web. Dopo queste prime due lezioni si entrerà nel vivo del corso.

OBIETTIVI DEL CORSO

Scopo del corso è:

  • provvedere a una formazione completa su tutti gli aspetti tecnici riguardanti la creazione di template per WordPress;
  • fornire le competenze progettuali, tecniche e pratiche fondamentali per una corretta progettazione e una efficace implementazione dei template;
  • specializzare professionisti in grado di operare in modo indipendente e con successo nella progettazione e realizzazione di Template per WordPress.

Destinatari

Il corso si rivolge a tutti coloro che intendano acquisire o approfondire le conoscenze e le competenze necessarie per operare nell’ambito della progettazione di template per la nota piattaforma WordPress e aumentare così le proprie opportunità di lavoro. In particolare web designer freelance, grafici e sviluppatori web.

Requisiti minimi di accesso al corso

  • Conoscenze di base dei principali linguaggi di markup: (X)HTML e CSS.
  • Conoscenze di base del linguaggio di programmazione web PHP.

Contenuti didattici

Tutti gli elementi fondamentali per la progettazione di un Template per WordPress – dai principi di funzionamento dei principali tag messi a disposizione dal template alla personalizzazione di ogni aspetto del tema – sono così articolati e affrontati:

  1. Come Installare WordPress in Locale?
    1. Installare in locale php, mysql, apache
    2. Creare un nuovo database da phpmyadmin
    3. Scaricare WordPress
    4. Scompattare il tutto sotto la cartella htdocs
    5. Uno sguardo al file wp-config-sample.php
    6. Avviare il processo d’installazione in locale
    7. Eseguire il primo login
  2. WordPress: Uno Sguardo al Pannello di Amministrazione
    1. Descrizione generale dei vari menù presenti nel pannello di amministrazione
  3. Come Creare un Template per WordPress Partendo da Zero?
    1. Realizziamo il foglio di stile e l’index
    2. Aggiungiamo lo screenshot del tema
    3. Da statico a dinamico – aggiungiamo dinamicamente il titolo della pagina
    4. Aggiungiamo dinamicamente il collegamento al foglio di stile
    5. Aggiungiamo dinamicamente altri elementi nell’head della pagina
    6. Mostriamo sul sito ufficiale di WordPress dove si trovano tutti i tag che possono essere utilizzati all’interno di un template.
  4. WordPress: Come Realizzare l’Header del Template?
    1. Mettiamo titolo e descrizione nell’header
    2. Aggiungiamo anche l’elenco delle pagine nell’header
  5. Diamo Uno Sguardo al Loop di WordPress
    1. Realizziamo il loop
    2. Aggiungiamo il titolo e colleghiamolo al contenuto dell’articolo
    3. Modifichiamo il testo: “more”
    4. Assegniamo uno stile particolare ad ogni singolo post (aggiungiamo data, categorie, autore, numero di commenti)
    5. Aggiungiamo il testo da visualizzare nel caso non ci siano articoli pubblicati
    6. Aggiungiamo la paginazione alla fine del loop
    7. Aggiungiamo un breve footer per chiudere la pagina
  6. WordPress: Richiamiamo in Modo Dinamico Alcune Sezioni e Aggiungiamo la Sidebar
    1. Rendiamo dinamica la sezione dell’header
    2. Realizziamo la sidebar
      1. Form di ricerca
      2. Pagine
      3. Archivio
      4. Categorie
  7. Come Personalizzare il Template Della Pagina Degli Articoli di WordPress?
    1. Uno sguardo alla gerarchia dei file del template
    2. Aggiungiamo i dati relativi all’autore, la data
    3. Tag e categorie
  8. Come Creare Template Personalizzati per le Pagine di WordPress?
    1. Personalizziamo il template da applicare ad una pagina di WordPress.
  9. Utilizziamo i Widget Sulla Sidebar del Nostro Template
    1. Rendere la sidebar dinamica
    2. Aggiungiamo alcuni widget dal pannello di amministrazione.
  10. Personalizziamo il Template dei Commenti di WordPress
    1. Creiamo la pagina dei commenti
    2. Aggiungiamo il template dei commenti nella pagina dell’articolo
    3. Il loop dei commenti
    4. Mostrare l’avatar nel commento
    5. Il modulo per lasciare il commento

Struttura del corso

Il corso inizia martedì 04 maggio e andrà avanti con cadenza settimanale ogni martedì, salvo imprevisti.

La nuova veste di YIW

Approfittiamo della ricorrenza per informarti che stiamo lavorando sul restyling di YIW che questa volta vestirà panni minimal, dedicando molto più spazio ai contenuti. I dettagli grafici saranno ridotti al minimo ma non per questo l’estetica del sito sarà meno curata: semplicemente vogliamo dare un taglio più “magazine” al layout, e mantenere quanto più possibile neutra la grafica in modo da non distrarre l’utente dalla lettura degli articoli.

Clicca sull'immagine per visualizzare uno screenshot

Il nuovo layout non é ancora pronto ma ci piacerebbe avere un tuo feedback su ciò che finora é stato fatto: che cosa ne pensi dell’estetica della nuova homepage? Siamo aperti ai tuoi consigli, critiche e suggerimenti, a tutto ciò che potrebbe contribuire a farti sentire l’estetica di YIW più tua, più idonea alle tue esigenze di lettore.

Conclusioni

Stappiamo lo spumante, mettetevi in fila per una fetta di torta: oggi per Your Inspiration Web é un giorno festivo!

Un abbraccio a tutto il popolo di YIW

La redazione

Tag: , ,

L'autore

Nando è fondatore di Edi Group, società di Comunicazione e Formazione fondata nel 2005. È inoltre Trainer Microsoft e docente di Webdesign con anni di esperienza, anche in qualità di progettista, in corsi di Formazione Professionale regionali e privati. È stato speaker in diverse prestigiose conferenze, anche per conto di Microsoft Italia. Tiene abitualmente corsi di formazione presso le aziende. È autore di diversi libri sul Web Design, in italiano ed inglese. +

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

75 commenti

Trackback e pingback

Non ci sono trackback e pingback disponibili per questo articolo