Strani, ma belli: 25 font stravaganti per rendere più particolare il tuo design
Ormai è cosa nota che un buon font può fare il successo di un progetto grafico. Così, dopo la raccolta dei 25 font calligrafici più belli di sempre e i 20 font moderni più belli del web, oggi vediamo insieme un’interessante raccolta di font un po’ fuori dalle righe per un design più originale e particolare.
Asimmetrie, lettere capovolte, calligrafie più ricercate…non sempre i font sobri, minimal e classici sono la scelta più indicata per arricchire esteticamente una grafica: un font eccentrico può attirare l’attenzione in modo immediato e dare un impatto visivo molto forte.
Qualche esempio?
Calligrafismi
A la Nage
Tia Marcia
Zebra
Questi tre font dall’aria vagamente retrò sono molto simili tra loro e devono la loro particolarità alla distanza – molto ravvicinata, se non inesistente – tra le lettere. La calligrafia fa tanto “quinta elementare” ma l’effetto grafico è, in un contesto adatto, veramente bello.
Swirl e curve
Hello Kitty Angel
Femminile, dolce, delicato. Un’altra piccola chicca targata deviantart.
MaSexy
Questo font è veramente particolare ma, allo stesso tempo, estremamente accattivante e sensuale. Provare per credere.
Delikatessen
Girls are weird
Riccioli e asimmetrie per questo font spiritoso e allegro. Perfetto per un design giovanile e leggero.
Words of Love
Femminile e romantico: font pittoresco che può tuttavia rivelarsi un’ottima scelta in un design.
Giddy up
Questo font è molto famoso sul web, utilizzato perlopiù per progetti grafici di attività a contatto con i bambini. Esprime infatti allegria e giocosità.
La Pointe’s road
Font particolare e al tempo stesso molto elegante.
Unchanged thoughts
Font caratterizzato da molte grazie. Unico difetto: la poca leggibilità. Usare a piccole dosi.
Gothic
Asrafel
Anche se questo font a primo impatto sembra un po’ dark, la particolarità di alcune lettere (come la S), lo rende perfetto per design più eccentrici.
BlackRose
E’ il famoso font del logo di Vimeo: Dark, gotico, misterioso, ma sempre affascinante, soprattutto in bianco e nero.
Evanescence
Il font degli Evanescence è ormai abbastanza noto, ma ancora viene utilizzato poco ed è un vero peccato: a piccole dosi è un bellissimo font.
Romance Fatal Serif
Questo font è veramente affascinante: nonostante le lettere confuse e poco armoniose l’impatto visivo non infastidisce ma si rivela molto originale.
Twilight
Vampiri, oscurità, esoterismo…cos’altro? Il font ispirato al film Twilight è davvero gradevole. Molto bello il design della lettera S, che lascia leggibile il testo rendendolo più caratteristico.
Vintage & Retrò
Candice
Curve morbide e testo corposo: un font ideale per intestazioni e logotipi.
Fruitopia
Questo font inconfondibile è perfetto in progetti di design retrò. Consigliati colori tenui, mentre in bianco e nero la resa estetica non è il massimo.
Strani
Ayosmonika
Questo font è perfetto in ogni progetto grafico: web design, print, logo. Le lettere sono veramente creative, anche se l’insieme rimane comunque chiaro e leggibile.
Cocktail Bubby
Spiritoso e divertente: l’abbiamo scelto per il menù del sito dell’asilo e abbiamo fatto bene. E’ un font veramente gradevole, brioso e leggero.
FingerPrint
Non è propriamente un font (è un dingbat) ma, vista la sua creatività, non poteva mancare in questa raccolta.
Frakturika
Un po’ grunge, un po’ moderno: nel suo genere è uno dei font più belli e creativi.
Jellyka
Sensuale e ricercato: riesce ad essere elegante nonostante ricordi vagamente lo scarabocchio di uno psicotico. Veramente molto accattivante.
Vtks Sàbado
Font simile al Jellyka, ma leggermente più semplice. Dello stesso autore puoi trovare numerose varianti (iniziano tutte con la sigla VTKS), tutte molto valide e originali.
17 commenti
Trackback e pingback
[...] This post was mentioned on Twitter by Your Inspiration Web and nando pappalardo, Giustino Borzacchiel. Giustino Borzacchiel said: RT…