Ispirazione: quando i web designer si danno… all’alcol
Le gallery tematiche di ispirazione riscuotono sempre un certo interesse in me, soprattutto se ho la fortuna di trovare raccolte molto corpose inerenti proprio all’oggetto del design su cui sto lavorando. E’ con questo spirito – sapendo che farò la gioia di qualcuno – che oggi raccolgo una ricca collezione di siti a..”gradazione alcolica’, ovvero di siti che hanno a che fare con birra, vino, liquori e quant’altro.
Perciò, se stai lavorando proprio sulla progettazione di un layout su questo tema, o se conti di farlo in un imminente futuro…questa raccolta fa al caso tuo. Be inspired!
Vino & Enoteche
Considerazioni
A parte alcune eccezioni in cui si opta per un layout particolare e volutamente eccentrico, per i siti delle enoteche e, più nel dettaglio, per quelli delle singole etichette, si preferiscono layout dal taglio classico, elegante e sofisticato.
In molti di questi siti il colore predominante è il bianco, e lo stile grafico adottato decisamente minimalista, in modo da dare risalto a delle belle immagini emozionali o a foto professionali delle bottiglie di vino.
Birra & Pub
Considerazioni
I layout dei siti delle birrerie, o delle singole etichette, optano per uno stile più ‘grunge’ , decisamente meno sofisticato di quello adottato per i siti delle enoteche.
In molti layout vengono adottate texture di legno e dettagli di colore verde per richiamare concettualmente l’ambientazione tipica dei pub irlandesi; Altri elementi grafici che trovano spesso consensi in questo tipo di layout sono texture effetto carta, sottobicchieri, pennelli che ricalcano le macchie da ‘fondo bicchiere’: questo stile disordinato è senz’altro adeguato al target a cui il sito si rivolge, un target completamente diverso da quello a cui può rivolgersi un’enoteca.
Letture Consigliate
I superficiali e inusabili siti delle birrerie e delle enoteche – analisi di Smashing Magazine
31 commenti
Trackback e pingback
[...] vediamo Fantesca, sito preso dalla fantastica raccolta dei ragazzi di Your Inspiration [...]