Siti allineati a sinistra: sono proprio da evitare?
Ultimamente si è parlato nuovamente di quale sia l’allineamento ottimale per un sito web: destra, sinistra o centrato?
Ovviamente centrato, non è una novitá.
Se io non fossi la Bastian Contraria che sono, probabilmente mi limiterei ad annuire e a dire che si, in effetti centrato è meglio, evviva il centrato, alla larga i siti allineati a sinistra.
D’accordo, il layout centrato è senz’altro preferibile per tutta una serie di motivi logici: migliore distribuzione degli spazi, maggiore leggibilità, minore disordine per gli utenti che navigano il sito, nei nuovi monitor è veramente antiestetico vedere tutto il sito appiccicato a sinistra e il resto dello schermo (che è immenso) vuoto, ecc ecc…
Peró, mentre sfoglio le gallery css, affamata come sempre di novità, non so perché ma i siti che piú mi attirano ultimamente sono quelli che scelgono l’allineamento a sinistra.
Questione di gusti, pensavo. Poi invece ho capito cosa é.
E’ che, in un mare di risoluti e ovvi siti centrati, quegli anarchici e caotici “sinistrini”, spiccano. E mi fanno simpatia.
Perció, anche se so che probabilmente questo articolo mi porterà un pó di buuu! Vergogna!, mi sa che uno dei prossimi siti che disegnerò sará allineato a sinistra.
Con un bellissimo sfondo, magari una bella foto per un sito di fotografia? Chissá, che occupa tutto lo schermo, anche nelle risoluzioni maggiori, e il testo in secondo piano, a sinistra.
Vedremo come viene.
Intanto, guarda questi siti – che io trovo veramente particolari – e dimmi: tu che ne pensi?
L’allineamento a sinistra è da evitare, sempre e comunque, o possono esserci delle gradevoli eccezioni?
15 commenti
Trackback e pingback
[...] Siti allineati a sinistra: sono proprio da evitare? mercoledì 23 settembre 2009 | Tratto da: https://www.yourinspirationweb.com/ Nessun commento [...]