Settembre: preferiti della redazione

Anche Settembre è stato un mese decisamente ricco di iniziative, risorse e letture interessanti che non possiamo fare a meno di consigliarti. Iniziamo Ottobre alla grande con la consueta carrellata di materiale che la redazione di YIW si è tenuta nei preferiti per tutto il mese, in attesa di poterlo condividere con te.

Sei pronto?

Come al solito cominciamo con i “più belli”, ovvero quei siti/font/loghi che siano, a cui dedichiamo un piccolo spazio “pubblicitario” perchè riteniamo che lo meritino.

piubelli

Sito del mese: The Escape

Colore Bianco e doodles a china: l’accoppiata perfetta. Minimal ma non scarno, professionale ma non troppo , con un gioco di illustrazioni (animate e non) simpatico e decisamente fuori dagli schemi, il sito dell’agenzia grafica The Escape è veramente fantasioso e bello da vedere.

Portfolio: Ralph Millard

Questo mese vogliamo premiare il portfolio di Ralph Millard per il modo, creativo e tuttavia elegante, con cui presenta i suoi lavori in un sito a pagina singola con scrolling verticale. Gli screenshot hanno un’ombra che li rende in qualche modo dinamici e offrono una panoramica sul lavoro realizzato da diversi punti di vista (home page, pagina interna, screenshot di alcuni dettagli, ecc).  Se la piccola descrizione a lato degli screenshot non basta a soddisfare la curiosità dell’utente, è possibile inoltre scaricare il pdf di ogni progetto, con un’esauriente resoconto della richiesta del cliente e del servizio offerto.

Molto bella anche la texture grigia in background, che da raffinatezza al layout lasciando il testo completamente leggibile.

Font: Jellyka Cuttycupcakes

Un font calligrafico grazioso e irriverente, perfetto per un design estroso e fuori dalle righe. Completo di tutte le lettere accentate, maiuscole e i caratteri speciali è un font consigliato per un look & feel giovanile ed originale.

Logo design

Logo inspiration: 30 logotipi di colore verde

C’è chi dice che il verde e il blu saranno i colori trend nel logo design del 2011. Nell’attesa di vedere se tale predizione si rivelerà  esatta, gustiamoci questa bella raccolta di logotipi di colore verde. Il mio preferito è quello di Leeyenda Urbana, il tuo?

I simboli e il loro impatto nel design di un logo

Associare ad un logo un simbolo efficace, di impatto e funzionale. Come? Scoprilo con questo bellissimo articolo di Hongkiat che può darti qualche spunto interessante se sei alla ricerca di idee per il logo che stai progettando.

Quando il redesign di un logo va nel verso sbagliato

La Pepsi Cola ha modificato il suo logo e l’opinione generale sul nuovo look del brand è decisamente negativo. Il re design di un logo è del resto una procedura delicata e complessa che rischia di compromettere l’immagine e l’equilibrio dell’azienda stessa.

Tutorial

Tutorial e risorse per un design “eco-friendy”

Disegniamo in verde, disegniamo ecologico: una bella raccolta di tutorial e risorse per un design ambientalista.

Disegnare un biglietto da visita: showcase, tutorial, esempi e molto altro ancora

Una guida completa alla realizzazione di un biglietto da visita: imperdibile soprattutto per i principianti che si approcciano adesso al mondo del brand identity, questo articolo di Smashing Magazine offre tutorial, spunti, idee e ispirazione per realizzare il biglietto da visita perfetto.

Cominciare dalle basi con Adobe Indesign

Adobe Indesign, questo sconosciuto? Non più, grazie alla raccolta di tutorial di Nenuno Creative che getta le basi per un primo (ma esauriente) approccio con questo software di casa Adobe.

Risorse

Wireframing kit: una massiccia raccolta di risorse

Una collezione di risorse a dir poco entusiasmante: una serie (quasi) infinita di elementi grafici per pannelli di admin, grafica mobile, form…tutti rigorosamente in download free e di ottima qualità.

Strumenti e utilities offline utili per i designer

Alcuni tools offline che ogni designer – amante di matita e carta – dovrebbe conoscere e utilizzare nei propri progetti di design.

25 psd tratti da 365psd.com

365psd è un sito americano gestito da alcuni web designer freelance che si propongono di offrire ogni giorno un psd gratuito. L’iniziativa è veramente interessante, anche perché i psd rilasciati fino ad adesso sono tutti di ottima qualità. In questo articolo sono stati selezionati 25 psd tra quelli pubblicati finora sul sito, dacci un’occhiata!

Un psd free per un template di una società di hosting

Un template in psd free molto carino rilasciato dal blog Aext.net.

Global news: un tema di WordPress free in stile magazine

Per tutti gli amanti dello stile magazine, un ottimo template di WordPress gratuito rilasciato da Instant Shift: imperdibile!

Wallpaper ispirati al font Helvetica

Non esiste designer che non nutra una profonda passione – e ammirazione – per il font Helvetica. Nenuno ci offre una raccolta di wallpaper dedicati al font più idolatrato dalle folle, se sei un helvetica-addicted scegli subito il tuo wallpaper preferito!

Una ricca collezione di font sottili ed eleganti

Per un design minimal, dalla tipografia elegante e ricercata, questa ricca collezione di font sottili fa al caso tuo.

100 template WordPress free

L’immancabile raccolta di temi free per WordPress stilata da Smashing Magazine: una completa panoramica di tutti I temi realizzati nel 2010 e rilasciati in download gratuito.

Letture consigliate & ispirazione

Il cuoio nel web design: 20 esempi di utilizzo

Il cuoio e’ una texture estremamente versatile che trova diverse applicazioni nel web design. Questo showcase di ispirazione offre alcuni esempi di integrazione della ‘pelle’ nei più svariati colori e soggetti.

33 metodi “fuori dal comune” per trovare l’ispirazione

Non trovi l’ispirazione per il tuo nuovo progetto? Canta, balla, fai shopping, stila una lista di cattive idee…33 idee – bizzarre quanto intriganti – per ritrovare l’ispirazione perduta. Funzionerà? Provare per credere.

HTML5: le realtà e i miti

Si fa un gran parlare delle potenzialità di HTML5, ma quali sono veramente le sue caratteristiche e i suoi limiti, e quali le ‘leggende metropolitane’? Scopriamolo insieme.

Curiosità

Uno sguardo nel passato: il look di alcuni celebri siti al momento della loro messa online

Youtube, Google, Facebook ai loro albori: un tocco di nostalgia e un sorriso davanti al look natale di alcuni dei siti più famosi del mondo.

Una conturbante raccolta di animazioni ipnotiche

Se vuoi staccare la spina e perdere un po’ il contatto con la realtà, concentrati su questa raccolta di animazione ipnotiche: veramente impressionanti!

45 fantastici esempi di arte su Moleskine

Se hai amato il mio articolo su Sketch e Doodles, non puoi perderti questa bellissima raccolta di design su Moleskine. E c’è ancora chi pensa che questa non sia Arte!

I principi fondamentali delle illusioni ottiche

Un simpatico e curioso articolo del nostro amico yesWEBcan sulle illusioni ottiche. Ti sfido a vedere i delfini nascosti nella penultima immagine, io ancora non ci sono riuscita!

50 Street art in 3d

Arte 3d da marciapiede: a dir poco sconvolgenti e impossibili da descrivere. Giudica tu stesso!

Tag: , ,

L'autore

Web designer, lavora nel campo della grafica e dello sviluppo web da sei anni e al momento oltre a collaborare con una web agency gestisce con successo la sua attività di freelance sotto il nome di mascara design. Come molti freelance si è abituata a gestire più ruoli, spaziando dalla grafica cartacea allo sviluppo del codice xhtml e css; nonostante questo la sua passione rimane, sempre e comunque, la grafica per il web.

Sito web dell'autore | Altri articoli scritti da

Articoli correlati

Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:

  • Febbraio: preferiti della redazione

    Con una settimana di ritardo (lunedì scorso non ho realizzato che eravamo già a Marzo, mi perdonerete?) ritorna la rubrica dedicata a tutti gli...

  • Agosto: preferiti della redazione

    Eccoci di nuovo qua, le tanto agognate ferie sono finite ed e’ arrivato il momento di tornare al solito tran tran quotidiano fatto di lavoro,...

  • Aprile: preferiti della redazione

    Eccoci di nuovo all'appuntamento mensile con le risorse e le letture consigliate dallo staff di Your Inspiration Web. Questo mese vi proponiamo...

20 commenti

Trackback e pingback

  1. Tweets that mention Settembre: preferiti della redazione | Your Inspiration Web -- Topsy.com
    [...] This post was mentioned on Twitter by Antonino Scarfì, Your Inspiration Web. Your Inspiration Web said: RT @YIW Settembre:…